Beconcini

Vini della Cantina Beconcini (Toscana) distribuite da Maltese Food e Wine.

Il progetto inizia a prendere corpo a piccoli passi nei primi anni 90, con alcuni anni di studio territoriale, con la prima annata del mio Sangiovese in purezza nel 1995, subentrando definitivamente al padre nella conduzione aziendale.

Dal 1997 viene aiutato dalla compagna Eva che eroicamente sceglie di condividere con me questo percorso sacrificando il suo futuro di architetto.

La storia della Cantina Beconcini inizia molto prima che io nascessi. Stiamo parlando precisamente dei primi anni 50, allorché il nonno riuscì nell’impresa di acquistare i terreni su cui già lavorava da tempo con la famiglia, ma in qualità di mezzadro alle dipendenze dei Marchesi Ridolfi. La sua è stata quindi una delle prime famiglie contadine toscane ad uscire dal regime di mezzadria.

Questo ha permesso la nascita dell’attuale PIETRO BECONCINI AGRICOLA con cui il nonno ha svolto il suo lavoro di agricoltore polivalente, e con cui più tardi il padre decide di dedicarsi completamente alla conduzione di vigneti ed alla produzione di vino.

 

Visualizzazione di tutti i 8 risultati