Venturini Baldini

Vini e bollicine della Cantina Venturini Baldini (Emilia Romagna) distribuite da Maltese Food e Wine.

Situata sulle storiche Colline Matidilche in Emilia, tra Parma e Reggio Emilia, la tenuta familiare Venturini Baldini è sinonimo di vini spumanti dell’Emilia.   Con un approccio nel pieno rispetto della natura e del suo ecosistema, un forte legame al territorio e la sua tradizione, e uno spirito di innovazione, realizziamo vini biologici che rappresentano la diversità dell’Emilia.

La storia della nostra azienda è strettamente legata a quella della nostra tenuta che risale al XVI secolo. Fu però nel 1976 con la famiglia Venturini Baldini, che iniziò la produzione vitivinicola: una produzione innovativa e in piena sintonia con la natura. Oggi la tenuta è gestita dalla famiglia Prestia che nel 2015 ha rilanciato lo storico marchio reggiano con l’aiuto dell’enologo Carlo Ferrini.  I 32 ettari di vigneti di proprietà della famiglia sono interamente coltivati in regime biologico.

Il nostro vino non è soltanto un risultato della natura, ma anche una espressione del nostro atteggiamento mentale. Noi crediamo fortemente nell’importanza della produzione a filiera corta, storicità del prodotto ed innovazione.

Tutte le operazioni sui nostri vigneti sono manuali, con una produzione limitata ad un massimo di 100 quintali per ettaro per rispettare le nostre vigne ed assicurare l’eccellenza dei nostri vini.

Il nostro progetto è basato sulla valorizzazione di vitigni storici ed autoctoni, come il Malbo Gentile, la Spergola, il Montericco, “riscoperti” per riprenderne la tradizione ed esaltati nelle loro qualità grazie all’utilizzo di metodi di vinificazione innovativi per il nostro territorio. Un progetto lungo e mirato per realizzare la migliore espressione della diversità e qualità di vini che nascono nel territorio Emiliano.

Visualizzazione di tutti i 5 risultati